SCARICA BUSTA PAGA INAIL

Generalmente troveremo inoltre il mese di retribuzione, ossia il mese per il quel viene erogato lo stipendio al lavoratore. In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto del lavoratore:. Alzi la mano chi non si è mai posto questa domanda almeno una volta nella vita lavorativa. Alla formazione del “netto in busta paga” contribuiscono anche la trattenute. Di seguito una guida pratica per il lavoratore. Diciamo la verità quante donne, madri da poco, desiderano o necessitano di ricominciare a lavorare?

Nome: busta paga inail
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 27.75 MBytes

La busta paga è inoltre uno dei documenti richiesti da banche e altri istituti finanziari quando ppaga richiede un mutuo o un finanziamento. La parte centrale contiene sei colonne o più, che servono per comprendere nei dettagli i dati riportati nella testata, concernenti lo stipendio e il versamento delle tasse. Il dato che di solito interessa di più a chi la riceve è la retribuzione netta, ma ci sono altre cose importanti, come le inaol pagate e il TFR maturato, le ferie e le ore di permesso a cui si ha diritto. Essere medico è un sogno per tanti giovani e giovanissimi. Per comprendere bene come si legge una busta paga dobbiamo prima comprendere come è fatta. Vengono riportati nella parte alta, appena sotto i dati che bustx datore di lavoro e lavoratore. Come leggere la busta paga:

Busta paga Inail: il prospetto indispensabile per i lavoratori

Il fisco alla portata di tutti! Qui sotto trovate la spiegazione delle voci più importanti. Sono quelle presenti nelle caselle con pqga azzurro. Per capire pagaa leggere la busta paga non è possibile prescindere dalla lettura della parte centrale del cedolino. Il datore di lavoro le trattiene, appunto, dalla busta paga e poi le versa agli enti competenti. Nel caso del lavoratore, invece, i dati che vengono riportati sono sia di carattere personale sia lavorativo.

  BOLLETTINO RAV SCARICARE

Come leggere la busta paga: ecco tutte le istruzioni

Per visualizzarle basta passarci sopra con il mouse. Il cedolino paga, è un documento che serve a determinare lo stipendio di un lavoratore e tutta una serie di iail utili che vedremo in questa guida.

Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere la nostra guida seguendo questo link: Solo i contributi versati dal lavoratore si vedono in busta paga.

La tredicesima e la quattordicesima mensilità vengono di solito indicate nella parte centrale della busta pagaquella dove vengono specificate le voci della paga lorda. Ma ci sono molte altre voci, utili a capire tante cose. Soldi e Lavoro inil Il portale di Carriere e Professionisti.

Le voci in busta paga sono tante e spesso è difficile capire come effettuare il calcolo della retribuzionecapire come si arriva dallo stipendio lordo mensile a quello netto e come calcolare le trattenute IRPEF e i contributi previdenziali.

Generalmente troveremo inoltre il mese di retribuzione, ossia il mese per il quel viene erogato lo stipendio al lavoratore.

Che cos’è la busta paga? In periodi particolari possono essere riportate anche altre somme corrisposte come ad esempio la tredicesima o quattordicesima mensilità, anticipi sul TFR, premi di produttività, etc.

Alzi la mano chi non si è mai posto questa domanda almeno una volta nella vita lavorativa.

busta paga inail

La busta paga serve a esplicitare le diverse voci che vanno a determinare la retribuzione lorda e netta che spetta al lavoratore dipendente.

Questi dati vengono inseriti nella busta paga esclusivamente a fine anno o in occasione di cessazione del rapporto di lavoro. Il primo aveva lo scopo di inaio ogni ingresso in azienda associando ogni lavoratore ad un numero di matricola.

  SCARICA EMULE GRATIS ITALIANO SENZA CODICE

Come leggere la busta paga istruzioni voci codici e calcolo

Infine, sempre inaio terza sezione troviamo i dati relativi agli assegni per il nucleo familiare, comunicazioni da parte del datore di lavoro, il totale competenze, totale trattenute e lo stipendio netto percepito in quel mese lavorativo.

Software e tecnologia relativi a quotazioni e grafici sono stati sviluppati da Teleborsa Paag. Inoltre, bisogna precisare che non tutti i contributi presenti sulla propria busta paga sono versati direttamente dal propria datore di lavoro ma esistono altri contributi che sono direttamente a carico del lavoratore. Dalquesta voce è rimasta fissa; E.

Come leggere la busta paga: la nostra guida su come si legge il cedolino

I dati presenti in busta paga non riguardano quindi inakl il rapporto del lavoratore con il proprio datore di lavoro, ma anche quelli con il fisco e con la previdenza.

Al totale competenze va quindi sottratto il totale trattenute. Ecco come è diviso:. Nella seconda sezione, detta parte centrale o corpo della busta paga vengono riportate le voci relative alla retribuzione effettiva del lavoratore. I dati relativi al Mercato Italiano sono di Borsa Italiana e hanno un ritardo di 20 minuti.

busta paga inail

Il piede del prospetto. Come leggere la busta paga è una delle domande che si pongono tutti i lavoratori: L’ imponibile IRPEF si calcola sottraendo i contrinuti prevideziali alla retribuzione lorda totale competenze.

busta paga inail

Come leggere la busta paga? In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto del lavoratore: